La verità sul caso Harry Quebert
- Leda Franceschini
- 2 ago 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Un mistero sepolto da trent'anni riporterà alla luce una terribile verità.

“Marcus, sai qual è l’unico modo per misurare quanto ami una persona?” “No.” “Perderla."
Estate 1975. Ad Aurora, una tranquilla cittadina nel New Hampshire, scompare la quindicenne Nola Kellergan. Hanno inizio le ricerche della polizia, ma non porteranno ad alcun risultato.
Fino alla primavera del 2008.
Il giovane scrittore Marcus Goldman, dopo aver ottenuto un enorme successo col suo primo libro, non riesce a iniziare il secondo: è bloccato, non ha nessuna idea o ispirazione. Decide allora di chiedere consiglio al suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno scrittore stimato.
Ma ecco che accade qualcosa di imprevisto: nel giardino della villa di Quebert viene ritrovato il cadavere di Nola Kellergan, scomparsa da oltre trent’anni e ormai data per dispersa.
Lo scrittore viene immediatamente accusato.
Marcus è però convinto dell’innocenza dell’amico e decide di portare avanti la sua personale inchiesta per scoprire la verità sul caso.
Questo è un libro da leggere almeno una volta nella vita. Ha una struttura molto particolare: attraverso le testimonianze degli abitanti di Aurora, Marcus Goldman ricostruisce tutto il susseguirsi di eventi che hanno portato alla morte di Nola Kellergan. Ricco di colpi di scena, pagina dopo pagina crolleranno tutte le certezze del lettore, verranno riportati alla luce misteri quasi dimenticati. Chi legge si ritroverà a indagare sul caso insieme a Marcus e a coloro che lo aiuteranno nella sua inchiesta.
Ho trovato la trama per nulla scontata, capace di catturare immediatamente l’attenzione e, soprattutto, di invogliare il lettore ad avanzare all’interno nella storia.
Come dice Harry Quebert nel romanzo, Un bel libro è un libro che dispiace aver finito. Posso confermare che, nel mio caso, è stato proprio così.
Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Autore: Joël Dicker
Genere: romanzo, giallo
Prima pubblicazione: 2012
Casa editrice: Bompiani
Lunghezza: 779 pagine
Target: 14+
Comments