Ciò che l'amore non dice
- Leda Franceschini
- 20 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Brevi storie di cuori infranti

È solo quando siamo consapevoli della morte, che ci aggrappiamo alla vita. È solo quando calpestiamo le spine, che ci accorgiamo della rosa. È solo quando siamo innamorati di un paio di occhi, che apriamo i nostri.
Ciò che l’amore non dice è una serie di racconti incentrati sul tema dell’amore, in particolare alle sofferenze da esso provocate. Il primo ha come protagonista Flower Burch, una ragazza “invisibile” che vive in disparte, che ama la musica e scrivere poesie. Un giorno incontra Irvin, uno sconosciuto ma che, come lei, sembra diverso da tutti.
Poi c’è la storia di Tom, distrutto dal dolore perché si ritiene responsabile della morte del suo grande amico. La sua è una fuga da questa sofferenza, dalla quale però non riesce a liberarsi.
True, invece, incontra sempre Oliver sulla spiaggia; lui ogni volta che la lascia non sa se la rivedrà. Lei indossa una collana di conchiglie a cui si sente molto legata, ma non ricorda il motivo. Lui sa che True non sarà mai veramente sua.
Poi c’è Daniel, che incontra Sol in ospedale. Lei vive circondata dai suoi fantasmi, è incapace di evadere dai suoi pensieri, ma Daniel la ama per quello che è.
E infine c’è Ocean, innamorata del Signore della Luna: lei un’umana disposta a tutto, lui un dio.
Il libro ha la delicatezza di una poesia, tutto è immerso in un’atmosfera quasi sospesa e raccontato con una penna elegante e curata. I personaggi sono estremamente tridimensionali, ciascuno diverso dagli altri e con i propri sogni e timori. Nonostante in certe situazioni si presenti un elemento fantastico, tutto viene percepito come reale.
Le descrizioni non sono molte, cosa che ho apprezzato in quanto viene lasciato spazio all’immaginazione del lettore e ciò permette di entrare fin da subito nel cuore della storia.
Le tematiche trattate legano i racconti a un’attualità di cui non si parla molto.
L’unica nota leggermente negativa è la differenza di lunghezza di alcuni dei racconti, più brevi di altri, ma sicuramente non incompleti.
Ho trovato questo libro molto piacevole da leggere e da vivere; sicuramente è in grado di emozionare.
Titolo: Ciò che l'amore non dice
Autrice: India Solari
Genere: narrativa
Prima pubblicazione: 2020
Comments