top of page

La meccanica del cuore

  • Immagine del redattore: Leda Franceschini
    Leda Franceschini
  • 9 set 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

È impossibile sfuggire alle proprie emozioni...

Uno, non toccare le lancette. Due, domina la rabbia. Tre, non innamorarti, mai e poi mai. Altrimenti, nell’orologio del tuo cuore, la grande lancetta delle ore ti trafiggerà per sempre la pelle, le tue ossa si frantumeranno, e la meccanica del cuore andrà di nuovo in pezzi.

Il 16 aprile 1874 a Edimburgo nevica: è la notte più fredda del mondo.

Sulla casa in cima alla collina più alta di questa città nasce Jack, ma la strana levatrice Madeleine, da molti considerata una strega, si accorge subito che c’è qualcosa che non va: il bambino ha il cuore ghiacciato. Per salvarlo, applica come protesi un orologio a cucù, in grado di fargli battere il cuore difettoso normalmente.

Questa soluzione ingegnosa ha salvato il piccolo Jack, ma a caro prezzo: non può innamorarsi. O meglio, se si innamora, le emozioni estreme e fragili che l'amore provoca possono essere fatali.

Il giorno del decimo compleanno di Jack, Madeleine lo porta per la prima volta in città.

È qui che il bambino incontra la piccola cantante andalusa.

Ormai è troppo tardi: si è innamorato. Ed è disposto a tutto pur di rivederla.

Jack non teme nulla. Con un nuovo amico piuttosto improbabile ha inizio un lungo viaggio fino a Granada, pur di ritrovare la sua amata.

L’amore, però, ha anche molti lati oscuri, capaci di incidere l’anima di una persona con un dolore mai provato prima.


Questo libro, come gli altri di Malzieu, ha atmosfere molto particolari, capaci attraverso ricercate descrizioni di trasmettere una grande dolcezza.

L’amore raccontato nel libro è sfrenato, così grande da abbattere tutti gli ostacoli che si parano davanti al cammino di Jack. Ma è anche un amore che non esclude grandi sofferenze.

Si tratta di una lettura leggera, che in meno di duecento pagine condensa il significato stesso di questo grande sentimento, capace di far del bene tanto quanto distruggere.


 

Titolo: La meccanica del cuore

Autore: Mathias Malzieu

Genere: romanzo rosa, narrativa

Casa editrice: Feltrinelli

Prima pubblicazione: 2007

Lunghezza: 160 pagine

Target: 12-13+


 


Commenti


Contatti

Messaggio inviato!

© 2022 by Leda Franceschini

bottom of page