top of page

Giove conquista l'Olimpo

  • Immagine del redattore: Leda Franceschini
    Leda Franceschini
  • 12 ago 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

L'origine del mondo secondo greci e romani.

Risuonò il mar immenso. E la gran terra molto stridò. Gemeva il vasto cielo percosso, e quasi tutto si scuotea l'ampio Olimpo dall'impeto dei numi. (Teogonia, Esiodo)

Molto tempo fa il mondo non esisteva: regnava esclusivamente la massa informe del Caos. Presto, però, le cose sarebbero cambiate.

Nacquero le divinità primordiali, dai poteri immensi. Dall’unione di Urano, il cielo, e Tellure, la terra, ebbe origine una stirpe di creature divine: prima gli ecatonchiri, mostri con cinquanta teste e cento braccia, poi i ciclopi, infine i titani e le titanidi. Gli ecatonchiri e i ciclopi, ripugnati da Urano, vennero da lui gettati nei profondi abissi del Tartaro, al centro della Terra. Da allora, Tellure trama la sua vendetta.

Sarà Saturno, il più giovane tra i titani, a liberare la madre dalle sue sofferenze uccidendo il padre. Urano, però, lo maledirà: il figlio di Saturno avrebbe spodestato il padre e preso il suo posto nell’Universo.


Saturno vivrà nel terrore e presto i suoi incubi diventeranno realtà.


In questo libro viene narrata l’origine del mondo secondo i greci e romani, compresa la lotta tra dèi e titani per il controllo dell’Universo. Narra dell’infanzia felice di Giove sul monte Ida e della sorte meno fortunata dei fratelli.

Una guerra scuoterà le vette dell’Olimpo e del monte Otri, sede dei titani.

Personalmente sono molto appassionata di mitologia classica, ho trovato le spiegazioni semplici e facili da assimilare. Il mito è posto sottoforma di una narrazione vera e propria, dalla quale si riescono a percepire anche i sentimenti dei personaggi.

Al termine del libro sono presenti riferimenti a opere letterarie e artistiche legate all’argomento, che chiariscono ulteriormente la narrazione e aggiungono informazioni interessanti.


Questo libro fa parte della collana Mitologia - Le epiche imprese di eroi e divinità, facilmente reperibile online. Giove conquista l’Olimpo è il primo volume: in quelli successivi vengono raccontati i miti di Giasone, Achille, Ercole, Ulisse, Prometeo, Apollo e Dafne, Teseo e molti altri.


Consiglio questo libro a chi adora la mitologia classica e a chi invece vorrebbe iniziare a documentarsi. Le informazioni sono semplici ed esplicite e sono certa risulteranno chiare anche a chi non conosce l’argomento.


 

Titolo: Giove conquista l'Olimpo

Genere: saggio

Prima pubblicazione: 2019

Edita da RBA Italia

Lunghezza: 117 pagine

Target: 12+




1 commentaire


sara.pedrioli08
sara.pedrioli08
03 avr. 2021

Wow!

J'aime

Contatti

Messaggio inviato!

© 2022 by Leda Franceschini

bottom of page