Il bacio più breve della storia
- Leda Franceschini
- 3 set 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Come ritrovare una ragazza invisibile?

I tuoi occhi sono troppo grandi, quando ridi, dentro ci si vede il cuore.
Una sera, al Théâtre du Renard di Parigi, l'orchestra suona "It's Now or Never".
Un uomo nota una ragazza misteriosa, cerca di avvicinarla e quando ormai tutto sembra perduto, i due si baciano. Il bacio è minuscolo, il più breve della storia. Lei, improvvisamente, scompare: diventa invisibile e se ne va.
L'uomo, che si definisce un inventore depresso, vuole ritrovare a tutti i costi la donna di cui si è innamorato. Ma come si fa a rintracciare una ragazza invisibile?
Ad aiutarlo sono due personaggi un po' bizzarri: un detective ormai in pensione che ha l'aspetto di un orso polare, e il suo pappagallo.
Tra l'uomo e la ragazza invisibile è ormai scoccata la scintilla, ma in amore è anche necessario avere coraggio: solo così i due potranno ritrovarsi e abbandonarsi l'uno all'altra.
L'autore, attraverso l'uso di metafore, riesce a creare un'atmosfera quasi surreale. Il lettore viene coinvolto in un'indagine inusuale: l'inventore vuole ritrovare a tutti i costi la ragazza invisibile. Il loro amore è nato da un bacio brevissimo, il più piccolo mai avvenuto. Da quel momento, tra i due nasce un legame fatto inizialmente di insicurezze. Chi legge è in grado di "vedere" le immagini poetiche descritte dall'autore, che accompagnano situazioni inverosimili e proprio per questo molto intriganti.
Colpi di scena rendono la storia più movimentata, sorprendono (direi anche in maniera piacevole) il lettore.
Le numerose metafore tendono a rallentare la lettura, in quanto spesso è necessario fermarsi a riflettere per comprendere a pieno il messaggio. Nonostante questo, ho trovato la lettura molto piacevole e interessante.
Se non hai mai letto alcun libro dell'autore, ti consiglierei di iniziare da La meccanica del cuore: penso sia il libro che esprime al meglio il suo stile.
Titolo: Il bacio più breve della storia
Autore: Mathias Malzieu
Genere: Narrativa, romanzo rosa
Casa editrice: Feltrinelli
Pagine: 112
Prima pubblicazione: 2013
Età di lettura: 13+
Comments