top of page

Il mistero di Vera C.

  • Immagine del redattore: Leda Franceschini
    Leda Franceschini
  • 10 ago 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Mentre Vivian è interrogata in storia, sente che qualcosa non va. Nello stesso momento, Vera C. viene assassinata in casa sua.

Quando disegno e scrivo insieme, sono in uno spazio sospeso, dove galleggio leggera e le storie arrivano da sole, senza che debba fare niente.

Mentre Vivian è interrogata in storia, sente che qualcosa non va. Nello stesso momento, Vera C. viene assassinata in casa sua.

Vivian era molto incuriosita da quella donna, la spiava, l'aveva resa protagonista delle storie che ama scrivere. Da grande vorrebbe diventare una scrittrice, quindi osserva con attenzione le vite degli altri, così da trarne spunto per i suoi racconti.

Quello di Vera C. non sarà l'unico mistero con cui avrà a che fare. Vivian sembra essere finita in uno dei suoi racconti, dei personaggi misteriosi entrano a far parte della sua vita: una donna con una mantella verde incontrata per caso, un ragazzo che non lascia mai la sua casa, un inquietante sconosciuto.

Ma il vero mistero, il più difficile da rivelare, riguarda proprio Vivian: scoprire e accettare chi è davvero la ragazza con i capelli scarmigliati e i vestiti sempre troppo grandi.


Nonostante il titolo, il libro non è esattamente un giallo, in quanto il mistero di Vera C. è un fatto quasi marginale all'interno della trama. Questo avvenimento è trattato nella parte iniziale del libro e ritorna qualche volta in seguito, funge da filo conduttore. Il tema principale non è dunque il mistero legato all'omicidio, piuttosto è la ricerca di se stessi e la propria accettazione.

La trama è caratterizzata da numerosi avvenimenti che lasciano un segno nella vita di Vivian, la protagonista. Nuove persone la guidano, anche se in maniera inconscia, attraverso una crescita personale, fatta di cambiamenti positivi, ma anche di nuove difficoltà.

I temi trattati sono vari e senza dubbio intriganti, ma forse troppo numerosi e diversi tra di loro per un libro relativamente breve: i cambiamenti fisici, le proprie passioni, la sindrome hikikomori, lo studio, il mistero dell'omicidio, il cyber-bullismo, l'amicizia, la ricerca di se stessi...

Ho apprezzato molto lo stile dell'autrice, coinvolgente, semplice e piacevole, in linea con il target a cui è rivolto il libro.

Consiglierei Il mistero di Vera C. in particolare agli studenti delle scuole medie, dati i personaggi protagonisti e i temi trattati.


 

Titolo: Il mistero di Vera C.

Autrice: Stefania Gatti

Genere: Narrativa, romanzo di formazione

Casa editrice: Piemme

Pagine: 183

Prima pubblicazione: 2017

Età di lettura: 11+

Comentarios


Contatti

Messaggio inviato!

© 2022 by Leda Franceschini

bottom of page