top of page

Le ragazze non hanno paura

  • Immagine del redattore: Leda Franceschini
    Leda Franceschini
  • 12 lug 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 19 lug 2020

Quattro ragazzi, un'estate, un'avventura imprevedibile.


Continuavo a chiedermi se avrebbe funzionato, se avremmo fatto in tempo. Pensavo a lei. Ci pensavamo tutti, sempre, da mesi, da quando era scomparsa. Ci pensavamo perché mancava, perché sembrava solo uno stupido sbaglio.

Mario Brivio ha tredici anni e non ha di certo una vita facile: la madre è troppo protettiva, caratteristica che ha sviluppato in seguito alla scomparsa improvvisa della sorella di Mario, Eva. Il ragazzo è anche preso di mira a scuola da un gruppetto di bulli, che non è mai riuscito ad affrontare per paura.

Tutto cambia durante l’estate: Mario va a Castelnero, un paesino perso tra le montagne in Piemonte, dove conosce Tata, la figlia dei vicini di casa. Tata ha l’età di Mario, è bella, intrepida, non teme niente e nessuno. Per Mario sarà un colpo di fulmine.

Presto si formerà una banda (quasi) interamente al femminile, grazie alla quale il ragazzo riuscirà a far emergere il suo lato più coraggioso e deciso che è sempre rimasto nascosto dentro di lui.

Fino al giorno della tragedia. Da quel momento, i ragazzi dovranno attraversare un fitto bosco di paure dal quale usciranno non più bambini.


Il linguaggio usato è semplice e scorrevole, penso che si tratti di un libro molto veloce da leggere, in quanto è in grado di catturare immediatamente l’attenzione.

L’inizio è molto rapido: dopo una breve introduzione del protagonista, incomincia subito la vicenda.

Il libro è caratterizzato, almeno inizialmente, da una storia più tendente all’avventura, ma finisce per sfociare in tematiche anche attuali che fanno riflettere e che conferiscono alla vicenda un’atmosfera più cupa. Nonostante fossi certa di un’ipotetica conclusione, questo libro è riuscito a stupirmi con colpi di scena decisamente inaspettati.

A convincermi di meno è stata la costruzione dei personaggi, caratterizzati sia da elementi tendenti di più al mondo degli adulti, sia da altri piuttosto infantili, caratteristiche che però non vanno a danneggiare la storia in sé.

 

Titolo: Le ragazze non hanno paura

Autore: Alessandro Q. Ferrari

Genere: Narrativa, avventura

Prima pubblicazione: 2018

Casa editrice: De Agostini

Lunghezza: 297 pagine

Target: 12+




1 Comment


Margherita Colombo
Margherita Colombo
Jul 16, 2020

Bello!!🤩

Like

Contatti

Messaggio inviato!

© 2022 by Leda Franceschini

bottom of page