top of page

Il rinomato catalogo Walker & Dawn

  • Immagine del redattore: Leda Franceschini
    Leda Franceschini
  • 10 giu 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Quattro ragazzi, un orologio misterioso e un'avventura incredibile.


"Eravamo partiti in quattro.

Te Trois il coraggioso, che voleva dominare la vita.

Eddie lo sciamano, che voleva scoprirne i segreti.

Tit che era piccolo, ma grande quando c’era bisogno.

E Julie l’invulnerabile, che voleva essere felice."


Te Trois, Eddie, Julie e Tit sono grandi amici che vivono in Louisiana all'inizio del 1900. Un giorno trovano nella palude un barattolo con dentro tre dollari. I ragazzi decidono di ordinare all'insaputa dei loro genitori una pistola dal rinomato catalogo Walker & Dawn. Ma nel pacchetto che viene loro recapitato c'è un orologio rotto. Da questo momento ha inizio un'incredibile avventura che li porterà lontani da casa, prima su un battello lungo il Missisippi, poi in treno, fino a Chicago. Durante il viaggio affronteranno pericoli, discriminazioni, ma al tempo stesso scopriranno com'è il mondo al di fuori della palude. Nel mentre, cercheranno di risolvere il mistero legato all'orologio e quello dietro alla morte di miss Dawn.


Ho trovato molto interessante la scelta di narrare le vicende alternando i punti di vista dei quattro ragazzi: ciascuno racconta parte dell'avventura in maniera personale e si sofferma anche sulla propria storia, il proprio passato. Il lettore ha quindi la possibilità di conoscere il personaggio a trecentosessanta gradi, di comprendere i suoi pensieri e le sue azioni, oltre che di seguire da vicino la sua evoluzione. I ragazzi, infatti, si ritrovano all'improvviso in una realtà diversa da quella di tutti i giorni, cosa che impone loro un cambiamento.

Un altro punto di forza di questo libro è la soluzione grafica: sfogliando le pagine sembra di avere in mano il catalogo, carte geografiche, giornali. Questo permette di immergersi ancora di più nella vicenda in quanto sottolinea l'ambientazione: l'America agli inizi del '900. Il libro, oltre all'avventura e alla vicenda principale, tocca diversi temi tra cui la discriminazione razziale, che senza dubbio inducono a una riflessione.

Consiglierei questo libro agli amanti del mistero e dell'avventura, sia ai ragazzi che agli adulti in particolare per la sua capacità di lasciare col fiato sospeso fino all'ultimo e di trattare con abilità temi delicati

 

Titolo: Il rinomato catalogo Walker & Dawn

Autore: Davide Morosinotto

Genere: avventura

Casa editrice: Mondadori

Pagine: 317

Prima pubblicazione: 2016

Età di lettura: 12+

Comments


Contatti

Messaggio inviato!

© 2022 by Leda Franceschini

bottom of page