top of page

L'analfabeta che sapeva contare

  • Immagine del redattore: Leda Franceschini
    Leda Franceschini
  • 26 lug 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 28 lug 2020

Un'avventura straordinaria ai limiti dell'assurdo.


La probabilità che un'analfabeta si trovi rinchiusa in un furgone per il trasporto delle patate in copagnia del re svedese e del primo ministro è pari a una su quarantacinque miliardi seicentosessantasei milioni duecentododicimila ottocentodieci. Questo sulla base dei calcoli effettuati dall'analfabeta in questione.

Nombeko è una ragazza particolare. È nata nel 1961 a Soweto, in Sudafrica, e fin da piccola ha lavorato nelle latrine di una baraccopoli. Nombeko è molto curiosa e ha una straordinaria confidenza con i numeri e le equazioni più complicate. A causa di un incidente, si ritroverà nei sobborghi di Johannesburg a lavorare come inserviente e viene a conoscenza di pericolosi intrighi internazionali legati nientemeno che ad armi nucleari.

Ma quando avrà l’opportunità di andarsene il più lontano possibile, in Svezia, i problemi non tarderanno ad arrivare.

Numerosi personaggi accompagneranno Nombeko in questa storia ricca di stravaganti colpi di scena: due fratelli che legalmente sarebbero una sola persona, tre ragazze cinesi negligenti, un ingegnere non esattamente abile nel suo mestiere, un americano un po’ matto, una contessa che coltiva patate e, appunto, il re svedese e il primo ministro.


Di Jonasson avevo già letto Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, ma personalmente ho preferito quest’altro libro: sia per la trama in generale, ma anche per la caratterizzazione dei personaggi, al limite dell’assurdo. Le situazioni nelle quali si ritroveranno sono esilaranti e anche un po’ inverosimili, nello stile di Jonasson, ma è proprio per questo il bello del libro.

La vicenda ricopre un arco di tempo piuttosto lungo, consentendo di osservare da vicino lo sviluppo e la crescita dei vari personaggi, in un certo senso la loro evoluzione.

Questo libro mi ha catturata fin dalla prima pagina e sono certa che a chiunque decida di leggerlo farà lo stesso effetto.


 

Titolo: L'analfabeta che sapeva contare

Autore: Jonas Jonasson

Genere: romanzo, narrativa

Prima pubblicazione: 2013

Casa editrice: Bompiani

Lunghezza: 482 pagine

Target: 13+




댓글


Contatti

Messaggio inviato!

© 2022 by Leda Franceschini

bottom of page