Nessundove
- Leda Franceschini
- 30 ago 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Un mondo sconosciuto sotto la città di Londra

Questo è il momento di avere paura dell'oscurità.
Richard Mayhew vive a Londra, è un giovane uomo d’affari e conduce una vita prevedibile, insieme alla sua fidanzata Jessica, con la quale litiga spesso. Un giorno si imbatte per strada in una ragazza ferita e decide di soccorrerla. La porta nel suo appartamento per curarla.
Da quell’episodio, tutto cambia.
Nessuno sembra più conoscerlo, come se Richard Mayhew fosse stato cancellato dalla città di Londra.
Dopo l’incontro con quella ragazza misteriosa, Richard si ritrova catapultato in un mondo sconosciuto nascosto sotto le strade della città, popolato da mostri, assassini, santi, angeli. Richard ora appartiene a quel mondo. Insieme alla ragazza che ha salvato, Lady Porta, intraprende un viaggio alla ricerca della verità sulla famiglia di lei, insieme a una compagnia piuttosto improbabile.
Dal libro emerge l’abilità di Gaiman di raccontare una storia ricca di intrecci e personaggi ben caratterizzati. Questo romanzo non racconta solo le vicende di Richard Mayhew, ma anche di Porta, Hunter, Mr. Croup e Mr. Vandemar, Islington, il marchese di Carabas e molti altri. Il personaggio del marchese viene approfondito in un breve racconto al termine del libro, che ho trovato interessante in quanto in grado di arricchire ulteriormente la storia.
Le vicende sono numerose, ma a tutte viene lasciato il giusto spazio.
Attraverso le sue descrizioni, Gaiman è in grado di evocare al meglio le varie sfaccettature della “Londra Sotto”, i suoi abitanti, gli emarginati, la sua atmosfera e i suoi odori.
Ho apprezzato il tono a tratti ironico della narrazione, coerente con il carattere del personaggio principale.
E’ inoltre evidente il cambiamento di Richard Mayhew, la sua evoluzione e crescita personale nel corso del romanzo, a partire dal suo vivere la vita in maniera passiva.
Personalmente ho apprezzato questo libro, non il migliore di Gaiman, ma un must per gli appassionati di urban fantasy.
Il libro è arricchito dalle illustrazioni di Chris Riddell, che contribuiscono a evocare le atmosfere di mistero di "Londra Sotto".
Titolo: Nessundove
Autore: Neil Gaiman
Genere: romanzo per ragazzi, narrativa, urban fantasy
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 456
Prima pubblicazione: 1996
Età di lettura: 12+
Comments