top of page

Va' dove ti porta il cuore

  • Immagine del redattore: Leda Franceschini
    Leda Franceschini
  • 19 ago 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Una storia emozionante sul rapporto complicato tra una nonna e la nipote: un racconto che arriva dritto al cuore.

Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante.

Va’ dove ti porta il cuore è un insieme di lettere scritte da una nonna, Olga, alla nipote, partita per un viaggio di un anno in America.

Il rapporto tra le due è cambiato molto nel corso del tempo.

Inizialmente, il loro legame era stupendo: Olga ha allevato la nipote come se fosse sua figlia, poiché la madre della bambina è morta a causa di un incidente, e l’ha cresciuta mostrandole tutte le meraviglie del mondo.

Col passare del tempo, però, la nipote ha creato attorno a sé una corazza sempre più spessa. Il rapporto tra nonna e nipote ha iniziato irrimediabilmente a deteriorarsi, causando un allontanamento tra le due.

Mentre la nipote parte per l’America, Olga decide di scriverle delle lettere. In esse le parla di quell’intimità che le legava e che col passare del tempo hanno perso, parla della sua storia e di quella della figlia. Racconta il loro rapporto e quello con due uomini che hanno cambiato per sempre la vita di Olga. Non si tratta di un testamento, dice, ma di una semplice chiacchierata.

In queste lettere, la donna svela alla nipote segreti che si è tenuta dentro da una vita, forse per paura, forse per scacciare il dolore. Olga infatti sa che non le rimane molto, per questo cerca di rimediare rivelando, finalmente, tutto ciò che negli anni ha sempre nascosto.


Queste lettere non sono destinate solo alla nipote, ma è come se fossero rivolte a tutti noi.

La vita di Olga non è certo stata semplice, lei stessa si pente di certe scelte che ha fatto, e tutte le emozioni e le esperienze che ha vissuto toccano anche il lettore.

Questo libro parla di amore, un sentimento forte tra nonna e nipote che è andato a dissolversi nel corso del tempo.

Parla degli amori passati della donna e di quello verso la figlia, che ha perso la sua strada. Ho trovato questo libro emozionante, capace di far rivivere quella che è stata la vita di Olga, compresi tutti gli avvenimenti che l’hanno portata ad essere la persona che è.

Questo è un libro che fa riflettere, grazie a una storia che arriva dritta al cuore.

 

Titolo: Va' dove ti porta il cuore

Autore: Susanna Tamaro

Genere: narrativa, romanzo epistolare

Prima pubblicazione: 1994

Lunghezza: 187 pagine

Target: 13+



Comments


Contatti

Messaggio inviato!

© 2022 by Leda Franceschini

bottom of page